trasportiatp                    

Marcar veicoli vendita camion e furgoni

GRUPPI FRIGORIFERIF.A.Q.

Gruppi frigoriferi A cosa serve?

Come mai il gruppo frigorifero non è quello trascritto nell'A.T.P. ?
Da molto tempo, in non molti e sempre meno casi, si è riscontrato che il gruppo frigorifero installato sul veicolo non corrispondeva a quello trascritto nell'attestazione A.T.P o addirittura non compariva, tale fatto è da attribuirsi ad installatori non qualificati in materia A.T.P. ed alla scarsa informazione dell'utente finale.
I casi del mancato collaudo gruppo frigorifero possono essere due:
1)Veicolo Isotermico Normale, il gruppo frigorifero viene installato in un secondo momento senza collaudo di aggiornamento.
2)Veicolo Frigorifero Normale o Rinforzato classe A-B-C, in un secondo momento (per svariati motivi) viene sostituito il gruppo frigorifero senza collaudo di aggiornamento. 
Diventa quindi doveroso richiedere all'installatore del gruppo frigorifero il collaudo di aggiornamento presso l'Ufficio competente del Ministero dei Trasporti


Devo installare un gruppo frigorifero ?
E' neccessario affidarsi a  ditte competenti che siano in grado di espletare il collaudo di aggiornamento A.T.P.
Il collaudo di aggiornamento è unico ma con due fasi distinte:
1)Aggiornamento della carta di circolazione per quanto riguarda la classificazione veicolo, la portata utile e tara  (nel caso quest'ultima vari).
2)Aggiornamento dell'attestazione A.T.P. (con i nuovi dati del gruppo frigorifero come: marca, modello, matricola e potenza utile, eventuale nuova classificazione vedi A.T.P. al punto 3), con ritiro del precedente A.T.P. e rilascio del nuovo, mantenendo invariata la data di scadenza.


Devo sostutuire un gruppo frigorifero?
In caso di sostituzione di un gruppo frigorifero, se pur di maggiore potenza a quello precedente (peraltro prescritto nel certificato A.T.P. al punto 7.1.3: di potenza uguale o superiore), il nuovo gruppo frigorifero installato sul veicolo deve essere omologato e sostenere un nuovo collaudo di aggiornamento presso l'ufficio MCTC competente per l'installatore (non del proprietario del veicolo).
Contestualmente al collaudo di installazione del nuovo gruppo frigorifero, bisogna effettuare regolarmente la messa a terra del gruppo precedentemente installato, mantenendo copia della carta di circolazione e del certificato A.T.P. vidimati in originale al fine di ottenere documentazione che comprovi la "provenienza"; questo è reso neccessario per poter nuovamente installare su altri veicoli ove necessiti, il gruppo frigorifero disinstallato.


Voglio disinstallare un gruppo frigorifero?
Durante il collaudo di disinstallazione, bisogna effettuare regolarmente la messa a terra del gruppo frigorifero, mantenendo copia della carta di circolazione e del certificato A.T.P. vidimati in originale al fine di ottenere documentazione che comprovi la "provenienza"; questo è reso neccessario per poter nuovamente installare su altri veicoli ove necessiti, il gruppo frigorifero disinstallato.
Attenzione, questa operazione comporta il declassamento automatico della classificazione A.T.P., relativa al furgone isotermico,  IN o IR. classificazioni A.T.P.


Quanto potente deve essere il gruppo frigorifero ?
Questo è un tema molto delicato, teniamo a precisare che in questo caso la maggior potenza è una buona sicurezza, visto che i prodotti trasportati devono essere in "regime di temperatura controllata".
Comunque è buona norma installare un gruppo frigorifero che abbia potenza superiore di almeno un 20% rispetto al neccessario, per poter garantire la temperatura anche in diversi giorni con condizioni ambientali di punta, come:
-
elevata temperatura esterna; 
-con una elevata percentuale di umidità; 
-rilevante numero di aperture dovute allo scarico;
fattori che parecchie volte all'anno determinano per molti utilizzatori l'isufficienza del gruppo frigorifero.
Anche se, ferme restando le temperature di trasporto per ogni tipologia di prodotto, sono tollerati dei limiti massimi durante il periodo della distribuzione frazionata, dovuto alle numerose operazioni di apertura per lo scarico della merce, comunque è bene non rientrare in questa fascia. Acquista facilmente un Camion con gruppo frigorifero in vendita su vetrina.trasportiatp.it  lo trovi con un semplice clic a prezzi favolosi!