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STORIA REFRIGERAZIONE VEICOLI FRIGO


Storia della refrigerazione da trasporto, cenni su date storiche e galleria di foto d'epoca.

La refrigerazione e il processo di abbassamento della temperatura, di effettuarla e mantenerla in un certo spazio allo scopo di raffreddare o mantenere un determinato prodotto. Tale refrigerazione controlla sia lo sviluppo batterico che le reazioni chimiche avverse che si presentano nell'atmosfera normale.

PROVIAMO AD IMMAGINARE PER UN' ATTIMO LA VITA SENZA IL FREDDO:
Senza gelato, frutta fresca, bibite fresche, senza il frigorifero a casa con il burro il latte la carne i formaggi, il pesce fresco. Senza il condizionatore d'aria che caldo, come fare per i farmaci, ecc. .....................
Durante gli ultimi 150 anni circa, i grandi progressi della refrigerazione ci hanno offerto la possibilità di conservare e raffreddare l'alimento, altre sostanze e noi stessi. La refrigerazione abbatte le
barriere tra clima e stagione. Mentre ha aiutato alla crescita di tutti i processi industriali, la refrigerazione diventata un'industria a sè.
Il coltivatore Thomas Moore del Maryland, per primo ha introdotto il termine "frigorifero" nel 1803, apparecchio che conosciamo bene e comparso nel ventesimo secolo
.

SORIA REFIGERAZIONE VEICOLIL'uso di ghiaccio naturale o prodotto, per la refrigerazione era molto diffuso fino poco prima della I° guerra mondiale, quando i frigoriferi meccanici o elettrici sono diventato disponibili. 

Il ghiaccio deve la relativa efficacia come refrigerante al fatto che ha una temperatura costante di fusione di 0°C (32°F). Per fondersi, il ghiaccio deve assorbire il calore che ammonta a 333,1 kJ/kg (143,3 Btu/lb). 

Il ghiaccio di fusione in presenza di un sale di dissoluzione abbassa il relativo punto di fusione di parecchi gradi, le derrate alimentari potevano essere così mantenute più a lungo.
L'Anidride carbonica solida, conosciuta come ghiaccio secco è usata anche come refrigerante. Non avendo fase liquida a pressione atmosferica normale, sublima direttamente dal solido al vapore ad una temperatura di -78.5°C (-109.3°F)


Nel 1840, vengono utilizzati i primi mezzi stradali e ferroviari principalmente utilizzati per trasportare il latte ed il burro. Nel 1860, il trasporto frigorifero viene esteso anche a pesce e latticini. Questo carro ferroviario refrigerato è stato brevettato da J.b. Sutherland di Detroit, Michigan nel 1867.
Realizzato con pareti isolate e con contenitori per ghiaccio nelle estremità. L'aria entrando dalla parte superiore dei contenitori viene raffredata uscendo dalla parte inferiore, circolando così per conduzione naturale. Si sono ridotte le perdite del ghiaccio per fusione dall'80% al 20% a beneficio dei prodotti trasportati.


Il processo di refrigerazione è iniziato nel 1850 con compressione del vapore usando l'aria e successivamente l'ammoniaca come refrigerante.

Con l'avvento dei nuovi impianti meccanici, malgrado i vantaggi apportati, la refrigerazione ha avuto numerosi problemi. I refrigeranti utilizzati come l'anidride solforosa ed il methylchloride stavano inducendo la gente a morire, l'uso per compressione dell'ammoniaca ha avuto un effetto tossico dato da perdite e fuoriuscute nell'impianto.    Frigidaire nel 1928 ha scoperto un nuovo tipo e categoria di refrigeranti sintetici, denominati HALOCARBONS o CFC (clorofluorocarburi).  La  General Motors ha brevettato tutti i sistemi refrigeranti deliberando il CFC nel 1930.   Nonostante l'intenzione originale di mantenere la General Motors proprietaria dei brevetti, questa era un'invenzione troppo grande a livello mondiale per la qualità della vita nella conservazione degli alimenti per attenerla di proprietà ad una unica azienda.    All'intera industria è stata permesso di usare i brevetti e la tecnologia di refrigerazione, commutandoli a  nuovi agenti "sicuri" come il Freon (adesso vietato per il danno dello strato di ozono).    Senza la scoperta di CFC, "la refrigerazione non sarebbe stata dominante". 

Nella refrigerazione meccanica, il raffreddamento costante è realizzato dalla circolazione di un refrigerante in un sistema chiuso, in cui si volatilizza un gas, poi si condensa, così in ciclo continuo.Se non avviene nessuna perdita nell’impianto, il refrigerante dura indefinitamente durante l'intera durata del sistema.  

 I due tipi principali di sistemi di refrigerazione meccanici usati sono: il sistema di compressione, usato nelle unità domestiche e per le grandi applicazioni di conservazione in celle frigorifere e di trasporto e per la maggior parte dell’aria condizionata;  ed il sistema di assorbimento, ora impiegato in gran parte per le unità di aria condizionata ma precedentemente anche usato per le unità domestiche.

Joseph Numero e Frederick Jones


sistemi:

1824, Michel Faraday ha scoperto il processo di assorbimento;
1834, Jacobs Perkin mette in funzione la prima macchina di refrigerazione;
1844, il Dott. John Korrie costruisce una macchina per produrre il ghiaccio per una distribuzione commerciale;
1850, Fernand Carré sviluppa una macchina con ammoniaca con processo di assorbimento;
1900, alcuni costruttori sviluppano frigoriferi domestici primitivi e difficili di manutenzione; 
1918, Kelvinator sviluppa il primo frigorifero domestico;
1919, i frigoriferi vengono messi ufficialmente in vendita al pubblico;
1928, prodotta la prima unità di refrigerazione del tipo ermetico da General Electric;
1930, esplosione dell'industria del freddo con l'invenzione e sviluppo di freon R12;
1939, Joseph Numero e Frederick Jones Thermo King, brevettano la prima unità di refrigerazione da trasporto,"il modello A";
1958, Thermo King introduce i motori diesel nelle unità refrigerate, in sostituzione a quelli precedenti a gas.


16 Nov.1939, la prima unità di refrigerazione da trasporto della Thermo King, 
il "modello A" installata a telaio


1940, unità di refrigerazione da trasporto della Thermo King, 
il "modello C" con installazione sulla parete anteriore del furgone isotermico

refrigeranti:
1834, la prima macchina pratica di refrigerazione è stata sviluppata da Jacob Perkins ; ha usato l'etere in un ciclo di compressione del vapore.
1850, Fernand Carrè ha sviluppato una macchina di refrigerazione con ammoniaca e acqua. 
1859, il fratello Edmond Carré, usa l'acqua e l'acido solforico.
1866, Una miscela denominata chemogene (etere e nafta consistenti della benzina) è stata brevettata come refrigerante per i sistemi di compressione del vapore. L'anidride carbonica è stata introdotta come refrigerante nello stesso anno. 
1873, l'anidride carbonica e ammoniaca, nei sistemi di compressione del vapore. 
1875, anidride solforosa ed etere metilico.
1878, cloruro metilico. 
1926, Dichloroethene (dilene) è stato usato nei compressori centrifughi di Willis, ed è stato sostituito con il cloruro di metilene lo stesso anno.
Quasi tutti i primi refrigeranti erano infiammabili, tossici o entrambi ed alcuni inoltre erano altamente reattivi.  Gli incidenti erano comuni. 
1926, L'operazione di individuazione del refrigerante non infiammabile con buona stabilità è stata data a Thomas Midgley.   Con i suoi soci Henne e McNary, Midgley ha osservato che i refrigeranti in uso avevano un contenuto relativamente basso di elementi chimici, questi raggruppati in una fila ed in una colonna d'intersezione della tabella periodica degli elementi.    L'elemento all'intersezione era fluoro, conosciuto per essere tossico da sè.     Tuttavia, Midgley ed i suoi collaboratori hanno ritenuto che i residui che lo contengono dovevano essere non tossici e non infiammabili.
La loro attenzione è passata ai fluoruri organici, circa il punto di ebollizione per tetrafluoromethane (tetrafluoride del carbonio) da confrontare a quelli per altri residui fluorati.  La temperatura d'ebollizione corretta, successivamente trovata, era molto più bassa.  Tuttavia, il valore errato era nella gamma cercata e condotto alla valutazione dei fluoruri organici come candidati.
La tesi di Shorthand più successivamente introdotta per facilitare l'identificazione dei fluoruri organici, per una ricerca sistematica, è usata oggi come il sistema di numerazione per i refrigeranti.  Le indicazioni di numero senza ambiguità indicano le composizioni chimiche e strutture.  Nei giorni successivi, Midgley ed i suoi collaboratori avevano identificato il diclorodifluorometano sintetizzato (CC12F2), ora conosciuto come R12.
La prima prova di tossicità è stata effettuata esponendo una cavia al nuovo residuo.  Sorprendentemente, l'animale era completamente inalterato, ma è morto quando la prova è stata ripetuta con un altro campione.  
L'esame successivo del trifluoruro dell'antimonio (usato per preparare il diclorodifluorometano da tetracloruro di carbonio) ha indicato un agente inquinante.  Questo agente, durante la reazione del trifluoruro dell'antimonio con tetracloruro di carbonio, forma il fosgene (CC120) un gas altamente tossico per inalazione, corrosivo per gli occhi e per la pelle.  Per dimostrare poi nella nuova formula la sicurezza di questo gas, ad una riunione della società chimica americana, Midgley ha inalato R-12, dando sicurezza nella manegiabilità della miscela. 
1928, Frigidaire scopre un nuovo tipo e categoria di refrigeranti sintetici, denominati HALOCARBONS o CFC (clorofluorocarburi).
1930, viene annunciato lo sviluppo dei refrigeranti con fluorocarburo

Comunque partendo dal ghiaccio, beneficiari importanti della refrigerazione sono state le industrie della metallurgia, per esempio, il freddo meccanicamente prodotto è stato usato per contribuire a temperare il cutlery e gli attrezzi. La produzione del ferro ha ottenuto una spinta, poichè e grave; la refrigerazione ha rimosso l'umidità dall'aria trasportata ai forni, aumentandone la produzione. I laminatoi della tessile hanno usato la refrigerazione nella mercerizzazione, nell'imbianchimento e nella tintura. La pelliccia e l'immagazzinaggio di merci di lana in aree refrigerate hanno permesso di eliminare i lepidotteri. La refrigerazione inoltre ha aiutato le fioriere, soddisfando particolarmente le esigenze stagionali poichè i fiori da taglio durano così più a lungo. Un'applicazione sanitaria, la conservazione di corpi umani dopo la morte. Laminatoi di zucchero, confetterie, fabbriche di cioccolato, forni, fornitori del lievito, aziende del tè, tutti hanno trovato nella refrigerazione il loro sviluppo e commercio. Gli hotels, i ristoranti, saloni, sono divenuti utilizzatori della refrigerazione. La refrigerazione nelle fabbriche di munizioni ha fornito un controllo rigoroso richiesto da temperature e dell'umidità;.

Beneficiari in primis della refrigerazione sono state le aziende di lavorazione della carne, ai formaggi e prodotti ittici, al resto dei prodotti deperibili, portando ad oggi nei trasporti frigoriferi a temperatura controllata tecnologia e qualità, a puro vantaggio per il loro commercio e mantenimento, ma cosa essenziale la qualità della nostra alimentazione.
La refrigerazione è parte integrante della nostra vita, oggi dov'è che non troviamo un impianto refrigerante....

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